Come non divorziare dopo l’infedeltà

Aprile 9, 2021 Off Di Alexa Mary

Secondo le statistiche, il partner conosce il 90% dei tradimenti – non si può discutere con il detto “Tutto il segreto diventa sempre evidente”. Le stesse statistiche ostinate affermano che nel 30% dei casi il fatto del tradimento porta alla separazione della coppia. È possibile sopravvivere al tradimento e non separarsi?

Forse la notizia del tradimento di una persona cara e il modo in cui lo viviamo può essere paragonata al noto modello psicologico di accettare il dolore. C’era una volta, la dottoressa Elisabeth Kubler-Ross descriveva le cinque fasi del dolore e questo modello si applica non solo alle persone con malattie gravi, ma anche a tutti coloro che hanno affrontato gravi problemi sul lavoro o nella loro vita personale..

Fase I. Negazione

Non ti rendi ancora pienamente conto di quello che è successo e non credi che sia realmente accaduto. In caso di malattie gravi, la persona di solito viene sottoposta a test per assicurarsi che la diagnosi sia corretta. Forse, in caso di tradimento, specialmente quando hai tutte le prove nelle tue mani, non sono richiesti fatti aggiuntivi e passerai alla fase successiva molto rapidamente.

Fase II. Rabbia
È rabbia e odio. A questo punto, di solito sembra che non lo perdonerai mai per niente. Vuoi strappare e lanciare, sciogliere immediatamente il matrimonio, vendicarti della sua amante, andartene immediatamente e il più lontano possibile. Attenzione! Controllati. Non vale la pena schiacciare il sentimento di odio, al contrario, deve essere buttato fuori: urla, giura, scrivi lettere arrabbiate (non dovresti inviarle). Se non si lascia andare, vai in palestra e batti bene la pera..

Fase III. Affare

“Se solo avessi fatto sesso con lui ogni giorno. “,” Ora, se comprassi quella biancheria intima di pizzo. “,” Ora, se solo fossi in ritardo al lavoro di meno. “,” Ora, se avessimo un figlio. “. Smetti di incolpare te stesso e pensare “cosa succederebbe se …”. In nessun caso non confrontarti con un altro: non sei migliore e lei non è peggio di te e viceversa. Sì, è difficile, ma cerca di smetterla di pensarci, se non altro perché non dovresti sprecare il tuo tempo in quel modo. Non cercare i colpevoli e non pensare a cosa c’era di sbagliato in passato, ora non è la domanda “Chi è la colpa?”.

Victoria, 29 anni: “Il fatto che il mio ragazzo mi stesse tradendo con il nostro comune amico mi è stato segnalato dai miei“ amici ”. Ci sono, sai, ragazze che sono semplicemente felici di dare un’altra brutta notizia. Sono sempre stato molto capriccioso, e poi sono stato strappato via come una catena – mi sono avventato sul mio uomo, quasi gli ho graffiato la faccia, mi ha trattenuto con la forza in modo che non andassi da questa signora. Ho organizzato una maratona sessuale in modo che si rendesse conto che ero il migliore, e poi ho chiamato il mio ex, volevo invitarlo a visitare, in modo che anche loro fossero gelosi di me … E poi qualcosa mi ha colpito – tutto questo non lo farà Aiuto. Amo il mio Sergei. Perché dovrei provare qualcos’altro a lui? In generale, sono andato da lui e gli ho posto la domanda a bruciapelo: sei con me o no? E poi mi fa un’offerta, dice, voglio stare solo con te … I miei amici dicono che ora abbiamo una famiglia italiana capricciosa. Ed è vero “.

Fase IV. Depressione

Voglio stare per sempre sul divano sotto una coperta, circondarmi di fazzoletti di carta e non uscire mai di casa. La vita è finita, come poteva, non accadrà mai niente di più piacevole. È probabile che questo stadio si intersechi con quello precedente o lo accompagni contemporaneamente, ma, come al solito, è importante non lasciarti immergere completamente in questo stato. Naturalmente non vuoi niente. Svolgi le tue solite faccende attraverso il “non voglio”. Impedisci a te stesso di essere depresso e ricorda: nel tempo, tutto passerà. Niente di più veritiero di questo banale consiglio non è stato ancora inventato. E poiché in questo stato apatico non prendi ancora alcuna decisione ragionevole, cerca di uscirne il prima possibile..

Anna, 35 anni: “Ho sempre cercato di essere decisa e indipendente, quindi ho subito chiesto il divorzio quando Vadim ha confessato di avere un’amante. Per me è stato un duro colpo fidarsi, e sembrava che non potesse essere ripristinato. Ho raccolto le mie cose, ho rimosso i risparmi dal conto e sono passato rapidamente dai miei genitori. E poi – per diversi mesi non ho voluto fare nulla. Sono andato a lavorare come una bambola, ho rallentato i progetti, ho lasciato la palestra, mi sono rifiutato di incontrarmi con gli amici – ho sofferto, perché l’ho tagliato come se fosse vivo. Ho anche tagliato tutti i contatti con lui, li ho bloccati nella rete, al telefono, perché ha cercato di mettersi costantemente in contatto e non ha divorziato. E non ho mai rinunciato fino a quando non ho accettato di parlare. Ora sta cercando in ogni modo possibile di fare ammenda e salvare il nostro matrimonio, ma sento ancora che il terreno è stato buttato giù da sotto i miei piedi e non riesco ancora a ricominciare a fidarmi di lui “..

Fase V. Accettazione

Purtroppo è improbabile che sarà possibile raggiungere questa fase, scavalcando le precedenti. In questo caso, forse, è anche una decisione. Da un lato, “finché le persone amano, perdonano”, dall’altro, è probabile che deciderai di ricominciare la vita da zero. L’importante è non lasciarsi ingannare. È probabile che per mantenere l’equilibrio e ritrovare l’armonia perduta, dovrai porre fine alla relazione. Dopotutto, il tradimento non è solo un atto fisico, ma in realtà un colpo alla fiducia e una bomba nucleare sganciata sulla tua relazione. Ma anche dopo un attacco nucleare, è possibile mantenere una relazione se entrambi i partner lo vogliono. Ricorda solo che prendere una decisione non avverrà nel formato “stabilito e deciso”, ci vorrà molto tempo e un “lavoro comune sugli errori”.

Valeria, 30 anni: “Quando ho scoperto che Slava mi aveva tradita, è stato come un colpo al plesso solare quando non si respira. Siamo sposati da diversi anni, stavamo progettando un figlio, e poi scopro che aveva una relazione dalla parte. Ovviamente, il primo impulso è divorziare. Ora, quando sono passati diversi anni da quella storia, posso analizzarla con calma e pensare che questo ha solo rafforzato il nostro rapporto. Poi mio marito apparentemente silenzioso mi ha parlato tutta la notte. Poi ci siamo detti tutto quello che non avevamo detto in tutti gli anni che abbiamo vissuto insieme. Prima di allora, questo era solo all’inizio della relazione. E suona mostruoso, ma, ovviamente, avevamo bisogno di una tale scossa per parlare di tutto e cambiare ciò che, a quanto pare, non andava bene a entrambi nella nostra relazione “..

Ovviamente, se puoi sopravvivere al tradimento e andare avanti insieme dipende dal tuo partner. Era sesso occasionale o bisogno di lui? In quest’ultimo caso, è probabile che la situazione si ripeta. E qui tutto dipende già dal tuo atteggiamento nei confronti di questo e dal motivo per cui sei con quest’uomo in particolare: perché è successo o perché è il tuo amico, protettore e amato con cui vuoi vivere tutta la vita?

1. Non coinvolgere bambini, genitori e amici nel conflitto. Questo caso riguarda solo voi due.

2. Banale, ma efficace: scrivi tutto su carta, tutto in generale. Su un foglio – quello che stai provando ora, sull’altro – quello che vuoi dirgli, sul terzo – quello che vuoi dirle. Riletto. Bruciare. Ripeti se necessario. Organizza bene i pensieri..

3. Non vendicarti né della sua amante né di se stesso. La vendetta è l’attività più distruttiva a cui puoi pensare. Concentrati su te stesso, sul tuo atteggiamento nei confronti di ciò che è accaduto e sull’ulteriore sviluppo degli eventi.

4. I sedativi leggeri non ti faranno male ora. Tienili sempre nella borsa e non appena senti di voler piangere in modo insopportabile, prendi.

5. Ricorda che questa non è la cosa peggiore che potrebbe accadere e che ci sono almeno due vie d’uscita da ogni situazione..

La cosa principale è capire: per sopravvivere veramente al tradimento, bisogna essere in grado di perdonare e lasciare andare il passato, ed entrambe le parti devono volerlo davvero. Tu – perdona e non ricordi regolarmente quello che è successo, l’uomo – fai di tutto per ripristinare la fiducia perduta.

E se senti ancora che puoi ristabilire l’equilibrio dopo quello che è successo solo interrompendo la relazione, non illuderti e non cercare di incollare una tazza rotta a pezzi, ma prendi questo come un ottimo motivo per iniziare una nuova vita..

Articoli simili

  • Etichetta sessuale: come comportarsi a letto

    Un ospite ben educato ed educato è la gioia e la gioia di ogni hostess. Sai sempre cosa aspettarti da lui. Porterà fiori e non si pulirà le mani…

  • 101 modi per rendere felice una donna

    Sapevi che era speciale la prima volta che l’hai guardata. Il giorno in cui ha detto – Sì, la fiaba si è trasformata in realtà. Adesso che lei…

  • Rabbia di pietà: è vero che il sesso è meglio dopo una rissa?

    Che ci crediate o no, gli scienziati dicono l’opposto di Ross e Rachel in Friends, Carrie and Mr. Big in Sex and the City, Claire e Jamie in…